Forum
About Me
Nausea e vomito
Pelle pallida
Sudori freddi
Vertigini
Male alla testa
Aumento della salivazione
Fatica
Cause
La cinetosi si verifica quando il corpo, l'orecchio interno e gli occhi inviano segnali contrastanti al cervello. Questo accade più spesso quando sei in auto, in barca o in aereo, ma può anche accadere su simulatori di volo o giostre nei parchi di divertimento. Dall'interno della cabina di una nave, il tuo orecchio interno può percepire movimenti rotanti che i tuoi occhi non possono vedere. D'altra parte, i tuoi occhi potrebbero vedere il movimento su un giro in "realtà virtuale" che il tuo corpo non sente. Anche la visione di un film in 3D può causare sintomi di chinetosi.
Una volta che una persona si abitua al movimento e il movimento si ferma, i sintomi possono ripresentarsi (anche se di solito solo brevemente). A volte solo pensare al movimento può causare paura e sintomi di cinetosi. Ad esempio, una persona che ha avuto la cinetosi prima potrebbe avere la nausea su un aereo prima del decollo.
Fattori di rischio
I seguenti sono i fattori di rischio più comuni per la cinetosi:
Guidare in auto, barca, aereo o altro veicolo in movimento.
Età. Tra le 2 e le 12.
Genere. Le donne hanno un rischio maggiore rispetto agli uomini.
Privazione del sonno.
Uso di alcol o droghe.
Storia di emicrania, ansia, vomito frequente o nausea.
Fumo di sigaretta o odori, come quelli di gasolio, benzina, gas di scarico o di determinati alimenti.
Cattiva ventilazione nel veicolo.
Seduto sul sedile posteriore o dove non puoi vedere fuori dal finestrino.
Gravidanza.
Diagnosi
Il medico chiederà informazioni sui sintomi e scoprirà che cosa di solito causa il problema. Il medico di solito non ha bisogno di test di laboratorio per fare una diagnosi.
Cura preventiva
Esistono diversi modi per provare a prevenire il mal d'auto:
Siediti sul sedile anteriore in macchina.
Tieni gli occhi sull'orizzonte.
Non leggere.
Appoggia la testa contro lo schienale del sedile, per tenerla ferma.
Rivolgi le prese d'aria verso il viso.
Non fumare.
Se soffri di cinetosi su un aereo, prova questi suggerimenti:
Evita pasti abbondanti e grassi e alcolici la sera prima del viaggio aereo.
Mangia pasti leggeri o spuntini a basso contenuto calorico nelle 24 ore prima del viaggio aereo.
Sedersi verso la parte anteriore dell'aereo o su un sedile sopra l'ala.
Ruotare il flusso della presa d'aria verso il viso.
Se soffri di cinetosi su una barca, prova questi suggerimenti:
Richiedi una cabina sul ponte superiore o verso la parte anteriore della nave.
Quando sei sul ponte, tieni gli occhi fissi sull'orizzonte o sulla terraferma.
Trattamento
Puoi usare i farmaci per controllare i sintomi. Se viaggi spesso, meclizine costo potresti voler imparare a controllare e prevenire i sintomi. Le pratiche mente-corpo, come la terapia cognitivo-comportamentale e il biofeedback, possono aiutare. Altre alternative includono:
Modifiche alla tua dieta
Esercizio fisico
Agopuntura
Farmaci
I farmaci per la cinetosi possono causare sonnolenza. I piloti, i membri dell'equipaggio della nave o chiunque utilizzi attrezzature pesanti o guidi un'auto non dovrebbe portarli. Questi farmaci possono aiutare:
Scopolamina (Transderm Scop). Farmaci più comunemente prescritti per la cinetosi. Devi prenderlo prima che inizino i sintomi. Si presenta sotto forma di cerotto da mettere dietro l'orecchio da 6 a 8 ore prima del viaggio. Se il cerotto viene lasciato in sede, gli effetti durano fino a 3 giorni. Gli effetti collaterali possono includere secchezza delle fauci, sonnolenza, visione offuscata e disorientamento.
Prometazina (Phenergan). Somministrato 2 ore prima del viaggio. Gli effetti durano dalle 6 alle 12 ore. Gli effetti collaterali includono sonnolenza e secchezza delle fauci.
Ciclizina (Marezine). Funziona meglio se assunto almeno 30 minuti prima del viaggio. Non è raccomandato per i bambini di età inferiore ai 6 anni e gli effetti collaterali sono simili alla scopolamina.
Dimenidrinato (Dramamina). Assumere ogni 4-8 ore. Gli effetti collaterali sono simili alla scopolamina.
Meclizina (Bonine). Funziona meglio se assunto 1 ora prima del viaggio. Gli effetti collaterali includono sonnolenza e secchezza delle fauci.
Nutrizione e integratori alimentari
Un piano di trattamento completo per il trattamento della cinetosi può includere una gamma di terapie complementari e alternative. Chiedi al tuo team di operatori sanitari i modi migliori per incorporare queste terapie nel tuo piano di trattamento generale. Informa sempre il tuo fornitore delle erbe e degli integratori che stai utilizzando o che stai pensando di utilizzare.
Seguire questi suggerimenti nutrizionali può aiutare a ridurre i sintomi:
Evita cibi piccanti, grassi o grassi.
NON mangiare troppo prima di viaggiare.
Bere molta acqua.
I cracker secchi e le bibite gassate (come la birra allo zenzero) aiutano alcune persone a evitare la nausea.
Le persone che tendono ad avere cinetosi potrebbero voler mangiare pasti piccoli e frequenti.
Erbe aromatiche
Gli integratori e le erbe sono commercializzati negli Stati Uniti senza requisiti di sicurezza o efficacia. Non ci sono studi credibili che dimostrino che le erbe utilizzate per il trattamento della cinetosi siano sicure o funzionino.
Le seguenti erbe sono talvolta utilizzate per la nausea e possono fornire sollievo per la cinetosi:
Zenzero (Zingiber officinale). Lo zenzero è un rimedio tradizionale per la nausea e il vomito e alcuni studi dimostrano che può aiutare con la cinetosi. Altri studi hanno scoperto che non funziona, tuttavia. Lo zenzero può aumentare il rischio di sanguinamento, specialmente se prendi anche fluidificanti del sangue come warfarin (Coumadin), clopidogrel (Plavix) o aspirina. Se hai problemi di cuore, parla con il tuo medico prima di prendere lo zenzero.
Menta piperita (Mentha piperita). La menta piperita può aiutare con i sintomi della nausea nella cinetosi. La menta piperita può interagire con alcuni farmaci. Chiedi al tuo medico prima di prenderlo.
Marrubio nero (Ballotta nigra). Sebbene il marrubio nero sia talvolta utilizzato da persone che soffrono di cinetosi, non sono stati condotti studi scientifici per vedere se è sicuro o se funziona. Il marrubio nero può interagire con i farmaci per il Parkinson e può essere dannoso per alcune persone con Parkinson o schizofrenia.
Agopuntura
Alcuni studi suggeriscono che la digitopressione può aiutare a ridurre i sintomi della cinetosi allo stesso modo dell'agopuntura. Un praticante di digitopressione lavora con gli stessi punti usati nell'agopuntura, ma usa la pressione delle dita piuttosto che gli aghi. Le bande di digitopressione sono disponibili in commercio per aiutare a prevenire la cinetosi. Gli studi suggeriscono che queste bande possono aiutare a ritardare l'insorgenza dei sintomi.
Tradizionalmente, si dice che il punto di agopuntura noto come Pericardio 6 aiuti ad alleviare la nausea. Si trova all'interno del polso, a circa la lunghezza di 2 unghie lungo il braccio dal centro della piega del polso.
Omeopatia
Nessuno studio scientifico ha convalidato l'uso dell'omeopatia per il trattamento della cinetosi. I seguenti rimedi omeopatici sono talvolta usati per la nausea:
Borace
Cocco
Nux Vomica
Petrolio
Seppia
Tabacco
Medicina Mente-Corpo
Allenamento e rilassamento del biofeedback
L'allenamento con il biofeedback può aiutarti a rilassarti. Potresti anche imparare a controllare le risposte del tuo corpo per ridurre la nausea e il vomito. La combinazione del biofeedback con il rilassamento muscolare graduale può controllare la nausea antivert in linea acquistare modo più efficace.
Terapia comportamentale cognitiva
La terapia cognitivo comportamentale può essere utile per ridurre l'ansia che alcune persone con cinetosi provano.
Tecniche di respirazione
La respirazione rapida e superficiale spesso peggiora i sintomi della cinetosi. Sono state esplorate tecniche di respirazione diaframmatica a ritmo lento. Mentre ha senso che una respirazione lenta e più profonda aiuti a ridurre l'ansia, sono necessari ulteriori studi per vedere se le tecniche di respirazione aiutano davvero a ridurre altri sintomi.
altre considerazioni
Prognosi e complicazioni
Sebbene la cinetosi di solito scompaia dopo che il movimento si ferma e non causi danni permanenti, può essere devastante per le persone il cui lavoro comporta un movimento costante, come ad esempio:
Assistenti di volo
Piloti
Astronauti
Membri dell'equipaggio della nave
Le persone che non viaggiano spesso possono abituarsi al movimento durante un viaggio di più giorni. Anche coloro che viaggiano spesso possono scoprire che i sintomi migliorano poiché sono più spesso esposti al movimento. Tuttavia, le persone che diventano ansiose prima di un viaggio spesso hanno peggiorato i sintomi della cinetosi. Potrebbero aver bisogno di aiuto come il biofeedback e l'addestramento al rilassamento.
Location
Occupation