Forum
About Me
diarrea acquosa
dolore o crampi all'addome
nausea o vomito
a volte febbre
Quali sono i sintomi della disidratazione?
I sintomi della disidratazione, la complicanza più comune della gastroenterite virale, possono includere quanto segue negli adulti
estrema sete e secchezza delle fauci
urinare meno del solito
sentirsi stanco
urina di colore scuro
diminuzione del turgore della pelle, il che significa che quando la pelle di una persona viene pizzicata e rilasciata, la pelle non si appiattisce immediatamente alla normalità
occhi o guance infossate
stordimento o svenimento
Se sei il genitore o tutore di un neonato o bambino con gastroenterite virale, dovresti prestare attenzione ai seguenti segni di disidratazione
sete
urinare meno del solito o senza pannolini bagnati per 3 ore o più
mancanza di energia
bocca asciutta
niente lacrime quando piangi
diminuzione del turgore cutaneo
occhi o guance infossate
Cerca subito assistenza
Nella maggior parte dei casi, la gastroenterite virale non è dannosa. Tuttavia, la gastroenterite virale può diventare pericolosa se porta alla disidratazione. Chiunque abbia segni o sintomi di disidratazione dovrebbe consultare immediatamente un medico. Una persona con grave disidratazione può aver bisogno di cure in ospedale.
I sintomi della gastroenterite virale possono essere simili ai sintomi di altri problemi di salute. Alcuni sintomi possono suggerire che una persona ha un problema di salute diverso.
sintomi elencati di seguito possono suggerire che un adulto o un bambino ha un grave caso di gastroenterite virale, disidratazione o un problema di salute più grave invece di gastroenterite virale.
Adulti
Gli adulti con uno qualsiasi dei seguenti sintomi dovrebbero consultare immediatamente un medico
cambiamento dello stato mentale, come irritabilità o mancanza di energia
diarrea che dura più di 2 giorni
febbre alta
vomito spesso
sei o più feci molli in un giorno
forte dolore all'addome o al retto
feci nere e catramose o contenenti sangue o pus
sintomi di disidratazione
Gli adulti dovrebbero anche consultare un medico se non sono in grado di bere abbastanza liquidi o soluzioni di reidratazione orale, come Pedialyte, Naturalyte, Infalyte e CeraLyte, per prevenire la disidratazione o se non migliorano dopo aver bevuto soluzioni di reidratazione orale.
Anche gli anziani, le donne incinte e gli adulti con un sistema immunitario indebolito o un'altra condizione di salute dovrebbero consultare immediatamente un medico se presentano sintomi di gastroenterite virale.
Neonati e bambini
Se un neonato o un bambino presenta segni o sintomi di gastroenterite virale, non esitare a chiamare un medico per un consiglio. La diarrea è particolarmente pericolosa nei neonati e nei bambini, portando a una grave disidratazione in appena un giorno o due. Un bambino con sintomi di disidratazione può morire entro un giorno se non curato.
Se sei il genitore o tutore di un neonato o bambino con uno dei seguenti segni o sintomi, cerca subito l'aiuto di un medico
cambiamento nello stato mentale del bambino, come irritabilità o mancanza di energia
diarrea che dura più di un giorno
qualsiasi febbre nei neonati
febbre alta nei bambini più grandi
frequenti feci molli
vomito spesso
forte dolore all'addome o al retto
segni o sintomi di disidratazione
feci nere e catramose o contenenti sangue o pus
Dovresti anche cercare immediatamente l'aiuto di un medico se un bambino ha segni o sintomi di gastroenterite virale e il bambino è un neonato, è nato prematuro o ha una storia di altre condizioni mediche. Inoltre, cerca subito l'aiuto di un medico se il bambino non è in grado di bere abbastanza liquidi o soluzioni di reidratazione orale per prevenire la disidratazione o se il bambino non migliora dopo aver bevuto soluzioni di reidratazione orale.
Genitori seduti con un ragazzo malato e che chiamano un medico.
Se un bambino presenta segni o sintomi di una gastroenterite virale, non esitare a chiamare un medico per un consiglio.
Quali tipi di virus causano la gastroenterite virale?
Molti virus diversi possono causare gastroenterite virale. Le cause più comuni di gastroenterite virale includono
norovirus. Il norovirus è la causa più comune di gastroenterite virale. I sintomi di solito iniziano da 12 a 48 ore dopo che sei entrato in contatto con il virus e durano da 1 a 3 giorni.2
rotavirus. I sintomi di solito iniziano circa 2 giorni dopo il contatto con il virus e durano da 3 a 8 giorni.3 I vaccini possono prevenire l'infezione da rotavirus.
adenovirus. I sintomi in genere iniziano da 3 a pepcid 10 mg generici giorni dopo il contatto con il virus e durano da 1 a 2 settimane.4
astrovirus. I sintomi in genere iniziano da 4 a 5 giorni dopo il contatto con il virus e durano da 1 a 4 giorni.5,6
Il norovirus provoca infezioni in persone di tutte le età. Rotavirus, adenovirus e astrovirus infettano più spesso neonati e bambini piccoli, ma possono anche infettare gli adulti.
I virus possono causare gastroenterite virale in qualsiasi momento dell'anno. Negli Stati Uniti, norovirus, rotavirus e astrovirus hanno maggiori probabilità di causare infezioni in inverno.
I virus influenzali causano la gastroenterite virale ("influenza intestinale")?
Sebbene alcune persone chiamino la gastroenterite virale "influenza dello stomaco", il collegamento esterno NIH dei virus dell'influenza (influenza) non causa la gastroenterite virale. I virus dell'influenza causano infezioni dell'apparato respiratorio NIH collegamento esterno, mentre la gastroenterite virale è un'infezione dell'intestino.
I virus sono l'unica causa di gastroenterite?
No. Mentre i virus causano la gastroenterite virale, i batteri, i parassiti e le sostanze chimiche possono causare altri tipi di gastroenterite.
Quando la gastroenterite è causata dal consumo di cibi o bevande contaminati da virus, batteri, parassiti o sostanze chimiche, si parla di intossicazione alimentare Collegamento esterno.
Come si diffonde la gastroenterite virale?
La gastroenterite virale si diffonde da persona a persona attraverso il contatto con le feci o il vomito di una persona infetta.
Se hai una gastroenterite virale, i virus saranno presenti nelle feci e nel vomito. Puoi diffondere il virus in piccoli frammenti di feci o vomito, soprattutto se non ti lavi accuratamente le mani dopo essere andato prevacid in linea ordine bagno e
toccare superfici o oggetti usati da altre persone
preparare o servire cibi e bevande per altre persone
stringere la mano o toccare un'altra persona
Le persone infette che non presentano sintomi possono comunque diffondere virus. Ad esempio, il norovirus può essere trovato nelle feci prima della comparsa dei sintomi e fino a 2 settimane dopo la guarigione.2
Il norovirus è particolarmente contagioso, il che significa che si diffonde facilmente da persona a persona. Il norovirus può vivere per mesi su superfici come piani di lavoro e fasciatoi. Quando una persona infetta vomita, il virus può diffondersi nell'aria e atterrare su superfici o su un'altra persona.
La gastroenterite virale può diffondersi nelle famiglie, negli asili nido e nelle scuole, nelle case di cura, sulle navi da crociera, nei ristoranti e in altri luoghi in cui le persone si riuniscono in gruppi.
Se l'acqua entra in contatto con le feci di persone infette, l'acqua può essere contaminata da un virus. L'acqua contaminata può diffondere il virus a cibi o bevande e le persone che consumano questi cibi o bevande possono essere infettate. Anche le persone che nuotano in acque contaminate possono essere infettate.
Location
Occupation